Mobilità e innovazione: il 2 marzo a Roma convegno del Cluster Trasporti Italia2020

Mobilità sostenibile, sviluppo e innovazione tecnologica. Sono queste le tematiche al centro del convegno organizzato dal Cluster Trasporti che si svolgeranno a Roma all’auditorium di Confindustria, domani 2 marzo 2017.

Il Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020”, associazione riconosciuta dal Miur come riferimento per il settore dei mezzi e dei sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, raggruppa i maggiori attori industriali e scientifici che operano nella mobilità su gomma, su rotaia, vie d’acqua e intermodalità. L’obiettivo è quello di creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione del settore trasporti. Il sistema delle associate al Cluster genera un fatturato annuale di circa 33 miliardi di euro con 182mila dipendenti.

Nel corso dell’incontro saranno presentate le road map tecnologiche del Cluster: la giornata si aprirà alle 9.30 con la presentazione del libro “Mobility vision-fifty years of automotive innovation 1965-2015” e proseguirà con gli interventi, tra gli altri, di Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola; Amedeo Lepore, assessore Attività Produttive Regione Campania e membro Cabina regia Mise Industria 4.0; Ennio Cascetta, coordinatore della Struttura tecnica di Missione per l’indirizzo strategico del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Giovanni Lolli, vice presidente della Regione Abruzzo; Oscar Pasquali, capo segreteria tecnica del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Raffaele Tiscar, capo gabinetto del ministero dell’Ambiente e il presidente del Cluster Trasporti Enrico Pisino. Concluderà i lavori Il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

Source: trasporti italia general