Amazon, nuovo centro di distribuzione nel Lazio: 60.000 m2 operativi in autunno

Oggi a Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina (RM), Amazon ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori del secondo Centro di Distribuzione in Italia, che sarà operativo in autunno. All’evento erano presenti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Fara in Sabina Davide Basilicata, insieme a Roy Perticucci, Vice Presidente Operations Europe di Amazon e al vice presidente e country manager di Amazon Italia e Spagna François Nuyts.

Il nuovo centro di distribuzione da 60.000 m2 di Passo Corese – a 30 km a nord di Roma – garantirà le consegne nel Centro-Sud Italia: amazon ha pianificato €150 milioni di investimenti nella struttura che entrerà in funzione in autunno.

“Nel passato l’Italia è rimasta indietro nelle infrastrutture anche perché la logistica non è mai stata al centro dell’attenzione. ha sottolineato il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio -. Ciò che serve sono investimenti accompagnati da una forte semplificazione burocratica in un quadro di scelte strategiche concrete. L’Italia è davvero la porta d’ingresso delle merci per l’Europa, e la scelta di Amazon di continuare a investire sul nostro Paese è la prova di ciò e della nostra capacità di offrire una rete infrastrutturale, e amministrazioni locali che funzionano, in grado di sostenere il crescente sviluppo dell’e-commerce. Oggi, e così nei prossimi anni, l’Italia è chiamata ad affrontare la sfida della crescita del commercio online anche ai fini dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, e al centro di ciò deve esserci l’innovazione della logistica e l’ottimizzazione dei trasporti: stiamo lavorando a questo sviluppo, e sono fiducioso del fatto che il nostro Paese nella sua interezza sia capace di lavorare insieme e centrare in questo modo gli obiettivi che ci siamo posti”.
Soddisfazione è stata manifestata anche dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in particolare per i 1.200 posti di lavoro a tempo indeterminato previsti con l’apertura.

“La costruzione del centro di distribuzione di Passo Corese è un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di sviluppo in Italia e del nostro impegno nel migliorare l’efficienza e la flessibilità delle nostre consegne – ha dichiarato Roy Perticucci, vice presidente Operations Europe di Amazon -. Siamo in linea con i tempi previsti per terminare la costruzione della struttura e avviare l’attività nel 2017. Siamo convinti di poter beneficiare inoltre dallo sviluppo infrastrutturale che il Paese ha intrapreso. Per soddisfare le aspettative dei nostri clienti alla luce del costante aumento dei volumi, siamo chiamati a rispondere a nuove sfide e abbiamo bisogno del supporto del settore dei trasporti affinché riesca a garantire un’efficiente movimentazione delle merci sette giorni su sette. Questo miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti è un requisito fondamentale per la competitività del Paese e per lo sviluppo delle sue imprese tecnologicamente più avanzate, compreso il settore dell’e-commerce”.

Dopo la presentazione del progetto, l’evento è proseguito con un tour al cantiere guidato da Roy Perticucci, vice presidente Operations Europe di Amazon ha illustrato ai presenti dove saranno posizionate le strutture del centro una volta che sarà operativo e le funzioni e le attività che saranno svolte in ciascuna area. La visita si è conclusa con il simbolico interramento di una capsula del tempo contenente un Dash Button, l’ultimo modello del Kindle, il libro Harry Potter e la maledizione dell’erede, l’album musicale Il mestiere della vita di Tiziano Ferro e il film Inside Out, i più venduti su Amazon.it nel corso del 2016. Nella capsula sono stati inoltre inseriti i disegni dei bambini di Fara in Sabina, raffiguranti la loro visione sul futuro e pensieri scritti da parte degli studenti di medie e superiori, che prendono in esame la stessa tematica. La capsula sarà aperta il 10 febbraio 2027.

Fin dalla progettazione e durante la costruzione della nuova struttura Amazon ha seguito un approccio in linea con il proprio piano di sostenibilità, con l’obiettivo di conseguire la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) con valutazione “Very Good”. Tale approccio include il miglioramento dell’efficienza energetica complessiva dell’edificio, la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio dell’acqua e il controllo del consumo di acqua potabile, l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e un alto livello di isolamento termico e sonoro, l’adozione di una strategia di gestione efficiente dei rifiuti in fase di costruzione e il coinvolgimento di qualificati ecologisti ed esperti di tutela del paesaggio fin dall’avvio del progetto.

Source: trasporti italia general