Autotrasporto: traffico camion in calo del 37% in Italia

Il traffico merci su gomma, nella scorsa settimana, ha fatto registrare il 50% in meno in Spagna, il 46% in Francia e il 37% in Italia rispetto al periodo pre-crisi. Lo ha comunicato la piattaforma privata Sixfold, specializzata in monitoraggio della logistica.
Dall’inizio della pandemia da coronavirus la società ha offerto una piattaforma di informazioni gratuite per monitorare i blocchi delle merci alle frontiere.

La situazione è migliorata da un mese a questa parte, si legge in un rapporto pubblicato oggi, ma “i ritardi alle frontiere continuano a verificarsi e i tempi di attraversamento sono ancora superiori del 26% rispetto al periodo pre-covid”.

I problemi maggiori si registrano nel quadrante centro-orientale, al confine tra Germania e Repubblica ceca, tra Bulgaria e Romania e tra Austria e Ungheria. Nella prima settimana di aprile le distanze percorse si sono ridotte di circa il 24% rispetto a prima della crisi.

Source: trasporti italia

Borgo 4.0: Anfia, ok dalla Regione Campania al progetto dedicato alla tecnologia e all'innovazione

La Regione Campania ha dato l’ok alla fase negoziale con Anfia, soggetto gestore per il Piano strategico di sviluppo della Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura “Borgo 4.0”.
Il progetto Borgo 4.0 è l’integrazione strategica di azioni di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica, sperimentazione di nuovi modelli e di nuove tecnologie della
mobilità che vedono coinvolte 54 imprese, le 5 Università campane con i centri di ricerca pubblici e il CNR, in un piano complessivo di investimenti di oltre 76 milioni di euro, 27 dei quali rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.

“E’ una notizia importante e una grande opportunità che si concretizza in un momento drammatico, consideriamola l’alba di una nuova fase – dichiara Paolo Scudieri, imprenditore campano promotore del Borgo 4.0 e Presidente di ANFIA, l’associazione nazionale dell’industria automotive. Abbiamo creduto fortemente nell’importanza e nella validità del progetto, che è nato con l’obiettivo di creare una costellazione integrata di ambienti e servizi destinati alla ‘Mobilità sostenibile e sicura’ da sperimentare in ambiente reale e in scala, nel piccolo borgo irpino di Lioni (AV). In questo momento storico in cui c’è da disegnare daccapo la nuova mobilità, crediamo ancora di più nella sua strategicità di sviluppo e competitività settoriale e territoriale, con la sinergica azione del mondo imprenditoriale e delle Istituzioni pubbliche”.

“Voglio ringraziare i partner di progetto per aver creduto nell’idea, gli imprenditori per gli investimenti che faranno e tutti gli uomini e le donne che lavoreranno per realizzarlo – prosegue Scudieri. Un sentito ringraziamento al governatore De Luca, perché durante una crisi come questa, con enormi responsabilità e difficoltà, ha mantenuto alta l’attenzione sulle potenzialità del tessuto industriale, sulla necessità di affrontare questo momento puntando sull’innovazione. Questo è un segnale forte che le imprese colgono e che evidenzia ancora di più la necessità di far ripartire subito le attività produttive e di ricerca e sviluppo della filiera automotive”.

Source: trasporti italia general

Conftrasporto: comparto allo stremo, così i camion si fermano

“Non c’è più tempo da perdere: senza un decisivo intervento del Governo assisteremo a chiusure spontanee da parte di imprese di autotrasporto“.
Il vicepresidente di Confcommercio e Conftrasporto Paolo Uggè rinnova l’allarme: “il settore dell’autotrasporto è allo stremo, fra committenti che provano a sfruttare la situazione non pagando neppure le fatture di gennaio febbraio e le operazioni bancarie che seguono la prassi normale e ritardano la messa a disposizione della liquidità che era stata annunciata”.

“Tutto questo sta costringendo le imprese a sospendere l’attività – annuncia Uggè – Il Governo potrà aprire fin quando vuole la fase due, ma senza chi trasporta i prodotti le merci resteranno sui piazzali. L’unica iniziativa che può scongiurarlo è quella forma di liquidità che da tempo Conftrasporto aveva con grande determinazione richiesto. Non siamo stati ascoltati noi ma non è stato preso in considerazione ciò che Mario Draghi aveva suggerito”, incalza il vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio.

“Oggi le imprese sono al limite e ricorreranno alla cassa integrazione, alla quale il Governo dovrà far fronte se non vuole che mondo del lavoro si compatti in un’azione che rischia di divenire realmente pericolosa – prosegue Uggè – Chi ha la responsabilità di governare un Paese deve cominciare a pensare a quello che potrà succedere. Se non lo farà si assumerà tutte le responsabilità di aver portato al fallimento non solo migliaia di operatori ma l’intero sistema economico nazionale. Si sappia che noi non staremo a guardare inermi la fine delle nostre imprese”, conclude il vicepresidente di Conftrasporto.

Source: trasporti italia

Ferrovie: riaperta la linea alta velocità Milano-Bologna

Riaperta integralmente stamane, alle 4.00 circa, la linea AV Milano-Bologna dopo l’incidente dello scorso 6 febbraio a Ospedaletto Lodigiano. Dopo il dissequestro dell’area, i tecnici di RFI hanno lavorato 24 ore su 24 per ripristinare la linea terminando le attività in anticipo. I primi treni, infatti, hanno iniziato a circolare già da ieri sera.

Nei primi giorni dopo la riattivazione, i treni – come previsto dalle norme tecniche – percorreranno a velocità ridotta i binari interessati dai lavori di ripristino. Per questo motivo sono previsti possibili aumenti dei tempi di viaggio di circa 10 minuti, poi gradualmente ridotti nei giorni a seguire.

Source: trasporti italia general

Pedaggio gratis per altri 10 giorni sul tratto Lavagna-Rapallo della A12

E’ stata estesa per ulteriori dieci giorni la gratuità del pedaggio per il tratto Lavagna-Rapallo della autostrada A12, a beneficio di tutti gli utenti che effettueranno un percorso compreso tra i caselli di Sestri Levante (A12) e Genova Bolzaneto (A7), in entrambi i sensi di marcia.

L’esenzione, valida per tutte le classi di veicoli e per tutte le forme di pagamento, è stata decisa e attivata lo scorso 14 febbraio da Autostrade per l’Italia d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in relazione al rilevante numero di cantieri temporanei sul tratto oggetto di esenzione.

A seguito della prosecuzione dei lavori sulla tratta, è stata disposta un’estensione della validità dell’esenzione fino al prossimo 10 marzo, data prevista per la fine degli interventi. L’iniziativa rientra tra le azioni di supporto ai viaggiatori in caso di impatti rilevanti sulla rete ligure che Aspi ha deciso di attuare in accordo con il Mit, la Regione Liguria, il Comune di Genova.

Source: trasporti italia

Veicoli industriali, Federauto: tavolo per contenere effetti del coronavirus

Il comparto dei veicoli industriali trema per gli effetti del coronavirus. ll traffico delle merci da e per il nostro Paese viene reso difficile, se non bloccato, dalla troppa dipendenza da vettori e conducenti stranieri, che – in questo frangente – sono addirittura arrivati a rifiutarsi di lavorare in Italia.

A lanciare l’allarme Anfia, Federauto, Unrae, in rappresentanza delle Aziende impegnate nella produzione, distribuzione e assistenza di veicoli industriali e delle loro componenti, chiedonoal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di aprire un Tavolo di confronto per definire al più presto le misure e gli interventi da attuareper affrontare la crisi in atto e frenare una prossima pericolosa caduta.

I provvedimenti urgenti da adottare per supportare un settore strategico per l’economia sono : l’emanazione in tempi brevi dei decreti attuativi per la fruizione immediata dei fondi già destinati al finanziamento degli investimenti; la concessione di deroghe d’accesso alla zona rossa, per consentire la continuità operativa della logistica industriale e l’approvvigionamento di parti e componenti del settore automotive; dilazione di almeno quattro mesi dei termini previsti per il perfezionamento delle domande di finanziamento già avviate ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di superammortamento (che scadono il prossimo 30 giugno), di fronte alle sopravvenute difficoltà di approvvigionamento di parti e componenti; concessione di una proroga per terminare i corsi di formazione per la patente qualificante di autista (CQC). La sospensione dei corsi per l’emergenza Coronavirus potrebbe impedire infatti a molti conducenti di mettersi alla guida.

Source: trasporti italia

Brennero, Uggè (Conftrasporto): si rispetti il principio di libera circolazione

Confcommercio-Conftrasporto torna sulla questione Brennero, rispondendo alle dichiarazioni del presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.

Il vicepresidente Paolo Uggè, dopo aver sottolineato l’importanza del confronto in atto tra la ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli e la commissaria europea ai Trasporti Adina Valean e la necessità di trovare una volontàcomuneper risolvere il problema, insistesull’inopportunità dell’Austria di proseguire con la politica dei divieti.

Non è ammissibile che si prosegua con gli ostacoli alla circolazione dei mezzi pesanti a prescindere, sicuramente non prima di aver approfondito con le parti interessate la questione. La salute dei cittadini e il rispetto dell’ambiente sono valori che appartengono anche al governo e agli operatori italiani – prosegue Uggè -. Infatti proprio in quella direzione ci si muove. Non è necessario ricordarlo, soprattutto se chi lo fa consente ai veicoli con origine e destinazione Austria di transitare lungo il valico, anche a motorizzazione inferiori agli Euro6“.

Le intese sono possibili e da ricercare, ma occorre iniziare dal rispetto dei principi indisponibili presenti nei trattati: da lì si deve partire con umiltà e senza dare la sensazione di voler decidere in casa d’altri, se si vuole dare un segnale di buona volontà”, conclude il vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio.

Source: trasporti italia

Misure Coronavirus: lunedì 2 marzo riunione al Mit per le associazioni del trasporto e della logistica

Si svolgerà lunedì 2 marzo alle 15.00, nella sede di Porta Pia, la riunione con le principali associazioni legate alla logistica e al trasporto convocata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.

Tra i partecipanti, Confindustria, Confetra, Assoporti, Assaeroporti, Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confitarma. Al centro dell’incontro, le problematiche legate al coronavirus e le difficoltà che le imprese stanno riscontrando a fronte delle limitazioni e delle restrizioni imposte dall’applicazione delle prime misure adottate.

Source: trasporti italia

Mare, porto di Gioia Tauro operativo H24 con l’arrivo di nuove strumentazioni

Il porto di Gioia Tauro sarà presto operativo H24. Grazie all’acquisto di un più moderno correntometro, la stazione meteorologica e l’arrivo di nuovo rimorchiatore Damen, nel porto calabrese potrà ormeggiare anche di notte le super portacontainer da 400 metri.

A comunicare la nuova fase, valutata con la corporazione dei pilotievoluta dal nuovo investitore privato è stato il commissario dell’autorità portuale Andrea Agostinelli insieme al segretario generale Pietro Preziosi e al rappresentante della società concessionaria del servizio rimorchio Pio Pugliese.

A breve inizierà la fase di sperimentazione del progetto con l’installazione del correntometro nei prossimi giorni. Il nuovo rimorchiatore, costato 7,5 milioni di euro, arriverà dai cantieri Damen in Vietnam nel mese di agosto e andrà a sostituire il vecchio rimorchiatore, in attività da venti anni.

Obiettivo complessivo, spiega il commissario Agostinelli, è arrivare ad avere quattro rimorchiatori, compresi quelli di seconda linea.

Source: trasporti italia general

Nuova data per Let Expo-Logistics Eco Trasport: dal 16 al 20 maggio a Verona

Let Expo – Logistics Eco Trasport” è posticipato, in via del tutto preventiva, nelle date da sabato 16 a mercoledì 20 maggio 2020. L’evento fieristico è stato spostato a causa dei recenti accadimenti che hanno coinvolto il nostro Paese e in ottemperanza alle disposizioni nazionali e regionali. Lo hanno comunicato gli organizzatori con una nota.

La decisione è stata assunta in comune accordo da ALIS con il Gruppo Veronafiere, che ha provveduto a rinviare anche altre manifestazioni fieristiche, a tutela della salute e della sicurezza di tutto il popolo del trasporto.

ALIS promuove quindi “Let Expo – Logistics Eco Trasport” dal 16 al 20 maggio 2020 presso il polo fieristico di Verona: la grande fiera green d’Italia dedicata al settore del trasporto e della logistica, che coinvolgerà il mondo delle imprese, delle professioni, della formazione, della politica e delle istituzioni, per approfondire i più importanti temi del settore a livello nazionale ed internazionale attraverso convegni, conferenze, presentazioni aziendali ed incontri B2B.

Source: trasporti italia general

1 2 3 60