Download Una guerra al tramonto: 1944 - 1945 Dallo sbarco in by Rick Atkinson,Laura Tasso,Sara Crimi,Carla Lazzari PDF

By Rick Atkinson,Laura Tasso,Sara Crimi,Carla Lazzari

Mentre l. a. pallida luce dell'alba si diffondeva sulla Manica, un corpo d'invasione composto da centotrentamila unità si apprestava a sbarcare sulle coste della Normandia. period il 6 giugno 1944, il D-Day, «il giorno più lungo», che avrebbe cambiato il corso della seconda guerra mondiale e della storia del Novecento. «È suonata l'ora in line with los angeles quale siamo nati» proclamava il «New York Times», l'ora che lasciava intravedere l'inizio della nice della Germania nazista. Ma in keeping with i soldati stivati nei mezzi da sbarco, paralizzati dal freddo e dalla paura, che a migliaia sarebbero caduti sulle spiagge presto divenute celebri di Omaha e Utah, l'assalto alla Fortezza Europa period solo all'inizio. Sarebbe trascorso un altro anno prima che nella Berlino circondata dall'Armata rossa il cadavere di Hitler bruciasse in uno squallido cortile. Un anno di combattimenti atroci, di battaglie epocali e di luoghi destinati a rimanere in step with sempre nella memoria e nella coscienza dell'Occidente: il porto di Cherbourg, los angeles valle del Rodano, i boschi delle Ardenne, le lanche del Reno, los angeles foresta di Hürtgen. los angeles strada verso il cuore del Terzo Reich sarebbe stata ancora lunga e lastricata di incomprensioni, dissidi strategici, rivalità personali oltreché di innumerevoli vite spezzate. Un lungo cammino che avrebbe confermato, ancora una volta, che los angeles guerra non è mai lineare, ma è un'impresa caotica, disordinata, fatta di errori e di slanci, di successi e di rovesci. Dopo Un esercito all'alba, sulla guerra in Nordafrica, e Il giorno della battaglia, sui drammatici mesi della campagna d'Italia, Rick Atkinson ripercorre los angeles storia della liberazione dell'Europa da parte degli Alleati. Basato su documenti d'archivio e fonti di prima mano – lettere, diari, rapporti ufficiali –, Una guerra al tramonto è los angeles narrazione intensa e drammatica di uno sforzo bellico senza precedenti according to dimensioni, costi, dispiegamento di materiali, uomini, armi e tecnologie; l'affresco imponente dell'ultimo anno di guerra, in cui alle voci dei politici e dei generali – da Churchill advert Eisenhower, da Patton a Montgomery, a De Gaulle – si affiancano le testimonianze dei soldati e dei corrispondenti dal fronte: un racconto epico e corale in keeping with celebrare il coraggio e l'umiltà di quanti cercarono di dare un senso al sacrificio della loro vita.

Show description

Read Online or Download Una guerra al tramonto: 1944 - 1945 Dallo sbarco in Normandia alla vittoria degli Alleati in Europa (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Italia 150 anni: popolazione,welfare, scienza e società (Italian Edition)

Questo quantity presenta centocinquanta anni di storia d’Italia letti attraverso gli studi sulla popolazione, le analisi demografiche e del welfare, quelle di politica educativa e scientifica. Il percorso è molto vario e si dipana tra piani diversi e tappe, talora distanziate talora ravvicinate, con differente sviluppo.

Meditazioni sulla economia politica (Italian Edition)

Meditazioni sulla economia politicaPietro Verri, filosofo, economista, storico e scrittore italiano (1728-1797)Questo libro elettronico presenta «Meditazioni sulla economia politica», di Pietro Verri. Indice interattivo- Presentazione- Quale Sia Il Commercio Delle Nazioni Che Non Conoscono Il Denaro- Del Denaro E Come Accresca Il Commercio- Accrescimento, E Diminuzione Della Ricchezza D'uno Stato- Principj Motori Del Commercio, E Analisi Del Prezzo- Principj Generali Dell Economia- Viziosa Distribuzione Delle Ricchezze- De Corpi De' Mercanti E Artigiani- Delle Leggi Che Vincolano L'uscita Dallo Stato Delle Merci- Della Libertà Del Commercio De' Grani- De' Privilegj Esclusivi- Alcune Sorgenti Di Errori Nell'economia Politica- Se Convenga Tassar in line with Legge I Prezzi Di Alcuna Merce- Del Valore Del Denaro, E Influenza, Che Ha Sull'industria- Degl'interessi Del Denaro- Mezzi in line with Fare Che Gl'interessi Del Denaro Si Ribassino- Dei Banchi Pubblici- Della Circolazione- Dei Metalli Monetati- Del Bilancio Del Commercio- Del Cambio- Della Popolazione- Della Locale Distribuzione Degli Uomini- Errori Che Possono Commettersi Nel Calcolo Della Popolazione- Divisione Del Popolo In Classi- Delle Colonie, E Delle Conquiste- Come Si Animi L'industria Avvicinando L'uomo All'uomo- Dell'agricoltura- Errori Che Possono Commettersi Nel Calcolare I Progressi Dell'agricoltura- Origine Del Tributo- Principj consistent with Regolare Il Tributo- Aspetti Diversi Del Tributo- Su Qual Classe D'uomini Convenga Distribuire Il Tributo- Se Convenga Addossare Tutt'i Carichi Ai Fondi Di Terra- Del Tributo Sulle Merci- Metodo in step with Fare Utili Riforme Del Tributo- Se Il Tributo according to Sè Medesimo Sia Utile, O Dannoso- Dello Spirito Di Finanza, E Di Economia Pubblica- Quale Sia los angeles Prima Spinta Che Porti Rimedio Ai Disordini- Carattere D'un Ministro Di Finanza- Carattere D'un Ministro D'economia

Canne: La sconfitta che fece vincere Roma (Intersezioni) (Italian Edition)

Los angeles più grande battaglia dell’antichità 216 a. C. , Canne, Apulia-Puglia: è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò l. a. battaglia (vale a dire l. a. discesa in Italia dei Cartaginesi), analizza los angeles composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull’andamento della guerra.

Bambini in fuga: I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono (Italian Edition)

«Un’autrice capace di dare nuove interpretazioni a momenti cruciali della vicenda culturale nazionale. »Corriere della Sera - Pierluigi Battista«Mirella Serri conosce l’arte di riscrivere l. a. storia senza consistent withò cedere all’ideologia. »Io Donna - Aldo CazzulloPer sottrarsi alle persecuzioni naziste dopo aver perso i genitori nei campi di concentramento, settantatré giovanissimi ebrei, tra i sei e i diciassette anni, attraversano los angeles Germania e los angeles Slovenia e riescono advert arrivare in Italia, a Nonantola, un paese in provincia di Modena.

Additional info for Una guerra al tramonto: 1944 - 1945 Dallo sbarco in Normandia alla vittoria degli Alleati in Europa (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.29 of 5 – based on 18 votes