Download E lo chiamano lavoro… (Italian Edition) by Carla Ponterio,Rita Sanlorenzo PDF

By Carla Ponterio,Rita Sanlorenzo

Il lavoro non c’è, e quando c’è, è sottopagato, precario, privo di diritti e di garanzie. Il numero dei disoccupati è in continua crescita e non bastano, a invertire l. a. tendenza, il moltiplicarsi di tipologie contrattuali sempre meno garantite. l. a. situazione è determinata, certo, da ragioni economiche ma advert esse si accompagnano, nel definirla, ragioni culturali e politiche altrettanto profonde. Contrapporre il lavoro ai diritti, quasi che fossero questi ultimi a ostacolare l. a. crescita del primo, infatti, non ha nulla a che fare con l’occupazione ma serve a ridefinire l’organizzazione della società e le sue gerarchie. Lo cube in modo evidente l. a. parabola del diritto del lavoro, dallo Statuto del 1970 al jobs act. In poco più di quarant’anni è cambiato tutto e lo Statuto sembra, oggi, un guscio vuoto: il dilagare del mito della flessibilità, dipinto come risorsa according to distribuire meglio tempi di vita e risorse economiche, non ha favorito lo sviluppo dell’occupazione, ma ha determinato impoverimento e insicurezza. Indietro, peraltro, non si torna. E si apre, dunque, il problema del che fare.

Show description

Read or Download E lo chiamano lavoro… (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

La responsabilità civile del medico e i danni risarcibili (Nuova enciclopedia) (Italian Edition)

L’opera tratta della responsabilità del medico in ambito civile ed in parte penale. Il tema viene affrontato anche in riferimento al danno ed ai suoi molteplici aspetti, sia di tipo patrimoniale che non patrimoniale; anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali che certamente hanno introdotto molti temi nuovi che hanno dato spazio advert interessanti questioni.

Manuale di diritto Nobiliare (Italian Edition)

L. a. vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l’approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che “I titoli nobiliari non sono riconosciuti”. In realtà così non è, dato che los angeles medesima norma costituzionale continua precisando che “I predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”: da ciò tutta una serie di problemi relativi all’accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa l. a. norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli “esistenti” e altro.

Esportare la libertà religiosa: Il Modello Americano nell'Arena Globale (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Con l’adozione nel 1998 dell’International spiritual Freedom Act gli Stati Uniti hanno posto al centro della loro politica estera l. a. protezione e los angeles promozione del diritto di libertà religiosa. Le istituzioni e le politiche che sono seguite hanno permesso agli Stati Uniti di ergersi a modello di iniziativa in keeping with los angeles tutela della libertà religiosa nell’arena globale.

Diritto e conflitti: Lezioni di diritto costituzionale (Italian Edition)

«Non ci si può limitare alla descrizione del diritto costituzionale. Si tratta invece di valutarlo, criticarlo, costituirlo. Non mi soffermerò più dello stretto necessario sui dati (normativi o strettamente tecnici della materia), bensì mi sforzerò di fornire elementi e stimoli according to poter poi valutare criticamente il complesso degli istituti, dei fatti, delle regole che vengono a comporre il diritto costituzionale».

Additional resources for E lo chiamano lavoro… (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 13 votes