Download Donne di fronte alla guerra: Pace, diritti e democrazia by Stefania Bartoloni Bartolini PDF

By Stefania Bartoloni Bartolini

A differenza dei tanti uomini pronti a misurarsi in quella che considerarono un'eroica ed elettrizzante avventura, le donne italiane non invocarono l. a. guerra.

Ci fu poi un gruppo di utopiste, legate a una rete internazionale di militanti, che avanzò una ferma critica al sistema di potere maschile. in line with quella élite di femministe e di suffragiste erano gli uomini a capo dei governi e della diplomazia, che sceglievano di dirimere i conflitti tra le nazioni attraverso lo strumento della guerra, a provocare dolore e spargimenti di sangue. consistent with questo motivo, negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento e nel corso del primo conflitto mondiale, chiesero più diritti e più democrazia according to le donne e sollecitarono los angeles loro partecipazione nelle decisioni sulle vicende nazionali e internazionali.

Show description

Read Online or Download Donne di fronte alla guerra: Pace, diritti e democrazia (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Italia 150 anni: popolazione,welfare, scienza e società (Italian Edition)

Questo quantity presenta centocinquanta anni di storia d’Italia letti attraverso gli studi sulla popolazione, le analisi demografiche e del welfare, quelle di politica educativa e scientifica. Il percorso è molto vario e si dipana tra piani diversi e tappe, talora distanziate talora ravvicinate, con differente sviluppo.

Meditazioni sulla economia politica (Italian Edition)

Meditazioni sulla economia politicaPietro Verri, filosofo, economista, storico e scrittore italiano (1728-1797)Questo libro elettronico presenta «Meditazioni sulla economia politica», di Pietro Verri. Indice interattivo- Presentazione- Quale Sia Il Commercio Delle Nazioni Che Non Conoscono Il Denaro- Del Denaro E Come Accresca Il Commercio- Accrescimento, E Diminuzione Della Ricchezza D'uno Stato- Principj Motori Del Commercio, E Analisi Del Prezzo- Principj Generali Dell Economia- Viziosa Distribuzione Delle Ricchezze- De Corpi De' Mercanti E Artigiani- Delle Leggi Che Vincolano L'uscita Dallo Stato Delle Merci- Della Libertà Del Commercio De' Grani- De' Privilegj Esclusivi- Alcune Sorgenti Di Errori Nell'economia Politica- Se Convenga Tassar in step with Legge I Prezzi Di Alcuna Merce- Del Valore Del Denaro, E Influenza, Che Ha Sull'industria- Degl'interessi Del Denaro- Mezzi in line with Fare Che Gl'interessi Del Denaro Si Ribassino- Dei Banchi Pubblici- Della Circolazione- Dei Metalli Monetati- Del Bilancio Del Commercio- Del Cambio- Della Popolazione- Della Locale Distribuzione Degli Uomini- Errori Che Possono Commettersi Nel Calcolo Della Popolazione- Divisione Del Popolo In Classi- Delle Colonie, E Delle Conquiste- Come Si Animi L'industria Avvicinando L'uomo All'uomo- Dell'agricoltura- Errori Che Possono Commettersi Nel Calcolare I Progressi Dell'agricoltura- Origine Del Tributo- Principj according to Regolare Il Tributo- Aspetti Diversi Del Tributo- Su Qual Classe D'uomini Convenga Distribuire Il Tributo- Se Convenga Addossare Tutt'i Carichi Ai Fondi Di Terra- Del Tributo Sulle Merci- Metodo consistent with Fare Utili Riforme Del Tributo- Se Il Tributo in step with Sè Medesimo Sia Utile, O Dannoso- Dello Spirito Di Finanza, E Di Economia Pubblica- Quale Sia los angeles Prima Spinta Che Porti Rimedio Ai Disordini- Carattere D'un Ministro Di Finanza- Carattere D'un Ministro D'economia

Canne: La sconfitta che fece vincere Roma (Intersezioni) (Italian Edition)

Los angeles più grande battaglia dell’antichità 216 a. C. , Canne, Apulia-Puglia: è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò l. a. battaglia (vale a dire l. a. discesa in Italia dei Cartaginesi), analizza l. a. composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull’andamento della guerra.

Bambini in fuga: I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono (Italian Edition)

«Un’autrice capace di dare nuove interpretazioni a momenti cruciali della vicenda culturale nazionale. »Corriere della Sera - Pierluigi Battista«Mirella Serri conosce l’arte di riscrivere los angeles storia senza consistent withò cedere all’ideologia. »Io Donna - Aldo CazzulloPer sottrarsi alle persecuzioni naziste dopo aver perso i genitori nei campi di concentramento, settantatré giovanissimi ebrei, tra i sei e i diciassette anni, attraversano l. a. Germania e l. a. Slovenia e riescono advert arrivare in Italia, a Nonantola, un paese in provincia di Modena.

Extra info for Donne di fronte alla guerra: Pace, diritti e democrazia (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 33 votes