Download Distretti culturali: dalla teoria alla pratica (Studi e by Gian Paolo Barbetta,Marco Cammelli,Stefano Della Torre PDF

By Gian Paolo Barbetta,Marco Cammelli,Stefano Della Torre

In Italia il tema della valorizzazione dei beni culturali ha avuto un’evoluzione discontinua e laboriosa, limitando così il riconoscimento delle potenzialità delle risorse ambientali e culturali del paese. Le criticità che caratterizzano l. a. gestione della cultura a livello nazionale si possono according toò affrontare con maggiori possibilità di successo attraverso i distretti culturali. Aree di rilevante interesse storico-culturale e paesaggistico, i distretti culturali rappresentano un esempio di sviluppo possibile grazie alla mobilitazione ed interazione di una pluralità di attori presenti nel territorio. Organizzazioni culturali, pubblica amministrazione, imprenditori e professionisti, integrando le rispettive funzioni e competenze, condividono strategie in line with valorizzare le risorse del territorio e generare nuove visioni di sviluppo economico e sociale. A partire dal 2005 l. a. Fondazione Cariplo ha ideato e promosso un progetto finalizzato alla individuazione e creazione di distretti culturali sul territorio lombardo. Al progetto hanno preso parte esperti di economia, di diritto amministrativo, di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico che hanno collaborato con i territori coinvolti. Questo quantity ci fornisce un racconto critico delle best fasi di questa esperienza e ci propone un modello innovativo di intervento.

Show description

Read Online or Download Distretti culturali: dalla teoria alla pratica (Studi e ricerche) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

La responsabilità civile del medico e i danni risarcibili (Nuova enciclopedia) (Italian Edition)

L’opera tratta della responsabilità del medico in ambito civile ed in parte penale. Il tema viene affrontato anche in riferimento al danno ed ai suoi molteplici aspetti, sia di tipo patrimoniale che non patrimoniale; anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali che certamente hanno introdotto molti temi nuovi che hanno dato spazio advert interessanti questioni.

Manuale di diritto Nobiliare (Italian Edition)

Los angeles vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l’approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che “I titoli nobiliari non sono riconosciuti”. In realtà così non è, dato che los angeles medesima norma costituzionale continua precisando che “I predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”: da ciò tutta una serie di problemi relativi all’accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa los angeles norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli “esistenti” e altro.

Esportare la libertà religiosa: Il Modello Americano nell'Arena Globale (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Con l’adozione nel 1998 dell’International non secular Freedom Act gli Stati Uniti hanno posto al centro della loro politica estera l. a. protezione e los angeles promozione del diritto di libertà religiosa. Le istituzioni e le politiche che sono seguite hanno permesso agli Stati Uniti di ergersi a modello di iniziativa in keeping with l. a. tutela della libertà religiosa nell’arena globale.

Diritto e conflitti: Lezioni di diritto costituzionale (Italian Edition)

«Non ci si può limitare alla descrizione del diritto costituzionale. Si tratta invece di valutarlo, criticarlo, costituirlo. Non mi soffermerò più dello stretto necessario sui dati (normativi o strettamente tecnici della materia), bensì mi sforzerò di fornire elementi e stimoli in step with poter poi valutare criticamente il complesso degli istituti, dei fatti, delle regole che vengono a comporre il diritto costituzionale».

Additional info for Distretti culturali: dalla teoria alla pratica (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 20 votes