Download Cultura e Diritti 3 2012 (Italian Edition) by A.A. V.V PDF

By A.A. V.V

Questa nuova rivista della Scuola Superiore dell'Avvocatura, a cadenza trimestrale, è fedele nella impostazione alla scelta della Scuola Superiore di valorizzare ed approfondire i contenuti che ne hanno in questi anni caratterizzato l'attività, proponendo alla discussione i principali problemi che richiedono l’intervento della categoria.
I temi della rivista, pertanto, rivolgeranno una particolare attenzione alla evoluzione impressa al mondo del diritto dal nuovo sistema delle fonti ed alla influenza che il diritto europeo e los angeles giurisprudenza delle Corti europee stanno esercitando sul diritto vivente delle corti nazionali e sulla funzione dell'avvocato e del giudice. los angeles rivista proseguirà l'approfondimento di argomenti che riguardano le attività di formazione iniziale e continua negli aspetti relativi alle abilità dell'avvocato con particolare riguardo alle tecniche dell'argomentazione, dell'interpretazione, del linguaggio, della costruzione del testo, dell'analisi della giurisprudenza. Saranno anche affrontati temi che attengono alla condizione della donna nella professione, alle prospettive dei giovani, alla mediazione ed ai problemi del nostro ordinamento. Sarà riservato un particolare rilievo all'etica professionale ed ai diritti umani e fondamentali, approfondendo problemi nei quali le trasformazioni indotte dai nuovi diritti e il ruolo che spetta all'avvocato according to realizzarne l'effettività si coniugano con valori etici che investono doveri e responsabilità verso los angeles società e l. a. comunità umana. l. a. rivista, infine, seguiterà a proporre un tema oggetto di nostro costante interesse quale è quello dei rapporti tra cultura, diritti, giustizia e professione.

In questo terzo numero contributi di: Adelino Cattani, David Cerri, Durval de Noronha Goyos, Paolo Doria, Fausto Giunta, Alarico Mariani Marini, Dario Poto, Federico Puppo, Stefano Racheli, Paolo Sanna, Alexander Schuster, Lucia Tria, Umberto Vincenti.

Show description

Read or Download Cultura e Diritti 3 2012 (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

La responsabilità civile del medico e i danni risarcibili (Nuova enciclopedia) (Italian Edition)

L’opera tratta della responsabilità del medico in ambito civile ed in parte penale. Il tema viene affrontato anche in riferimento al danno ed ai suoi molteplici aspetti, sia di tipo patrimoniale che non patrimoniale; anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali che certamente hanno introdotto molti temi nuovi che hanno dato spazio advert interessanti questioni.

Manuale di diritto Nobiliare (Italian Edition)

L. a. vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l’approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che “I titoli nobiliari non sono riconosciuti”. In realtà così non è, dato che los angeles medesima norma costituzionale continua precisando che “I predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”: da ciò tutta una serie di problemi relativi all’accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa l. a. norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli “esistenti” e altro.

Esportare la libertà religiosa: Il Modello Americano nell'Arena Globale (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Con l’adozione nel 1998 dell’International spiritual Freedom Act gli Stati Uniti hanno posto al centro della loro politica estera los angeles protezione e l. a. promozione del diritto di libertà religiosa. Le istituzioni e le politiche che sono seguite hanno permesso agli Stati Uniti di ergersi a modello di iniziativa in line with l. a. tutela della libertà religiosa nell’arena globale.

Diritto e conflitti: Lezioni di diritto costituzionale (Italian Edition)

«Non ci si può limitare alla descrizione del diritto costituzionale. Si tratta invece di valutarlo, criticarlo, costituirlo. Non mi soffermerò più dello stretto necessario sui dati (normativi o strettamente tecnici della materia), bensì mi sforzerò di fornire elementi e stimoli in step with poter poi valutare criticamente il complesso degli istituti, dei fatti, delle regole che vengono a comporre il diritto costituzionale».

Additional resources for Cultura e Diritti 3 2012 (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 45 votes