Download Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale by Chiara Maria Paolucci PDF

By Chiara Maria Paolucci

Il quantity tratta los angeles disciplina in tema di rogatorie e cooperazione internazionale nell’ambito della procedura penale, analizzando l’intero quadro normativo, anche internazionale e comunitario, e affrontando tutte le questioni di particolare interesse, quali le problematiche connesse all’estradizione, al mandato di arresto europeo e, in generale, a quelle legate all’investigazione internazionale.

Attraverso un commento approfondito della giurisprudenza di merito, di legittimità e della corte europea, l’Opera risulta essere un importante mezzo consistent with l. a. soluzione dei questioni concrete e quotidiane del professionista del settore.

- Aggiornato al d.lg. 7 settembre 2010, n. 161 che attua los angeles decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell’Unione Europea; l. 2 luglio 2010, n. 108 che ratifica los angeles Convenzione di Varsavia sulla lotta contro los angeles tratta di esseri umani; l. 14 maggio 2010, n. eighty four, è stato ratificato il Trattato in line with l’istituzione della Forza di gendarmeria europea, Eurogendfor

Aggiornato alla giurisprudenza di legittimità e della corte europea del 2010;

PIANO DELL’OPERA

Le rogatorie internazionali
Le rogatorie c.d. attive
I singoli atti rogabili
Le rogatorie dall’estero o «passive»
Diritto dell’Unione Europea e giurisprudenza delle corti sovranazionali: incidenza sul diritto penale interno
I c.d. severe crimes: terrorismo, criminalità organizzata, traffico di esseri umani, traffico di sostanze stupefacenti
Magistrati di collegamento, Rete Giudiziaria Europea, Olaf, Eurojust, pubblico ministero europeo
Cooperazione di polizia – Interpol, Europol, squadre investigative comuni (J.I.T.)
La procedura estradizionale
Il mandato di arresto europeo
Riconoscimento delle sentenze penali straniere Trasferimento dei procedimenti penali
Esecuzione all’estero di una sentenza di condanna
Il principio del ne bis in idem internazionale

Show description

Read Online or Download Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale (Sistemi giuridici) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

La responsabilità civile del medico e i danni risarcibili (Nuova enciclopedia) (Italian Edition)

L’opera tratta della responsabilità del medico in ambito civile ed in parte penale. Il tema viene affrontato anche in riferimento al danno ed ai suoi molteplici aspetti, sia di tipo patrimoniale che non patrimoniale; anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali che certamente hanno introdotto molti temi nuovi che hanno dato spazio advert interessanti questioni.

Manuale di diritto Nobiliare (Italian Edition)

L. a. vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l’approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che “I titoli nobiliari non sono riconosciuti”. In realtà così non è, dato che l. a. medesima norma costituzionale continua precisando che “I predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”: da ciò tutta una serie di problemi relativi all’accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa los angeles norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli “esistenti” e altro.

Esportare la libertà religiosa: Il Modello Americano nell'Arena Globale (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Con l’adozione nel 1998 dell’International non secular Freedom Act gli Stati Uniti hanno posto al centro della loro politica estera l. a. protezione e l. a. promozione del diritto di libertà religiosa. Le istituzioni e le politiche che sono seguite hanno permesso agli Stati Uniti di ergersi a modello di iniziativa according to l. a. tutela della libertà religiosa nell’arena globale.

Diritto e conflitti: Lezioni di diritto costituzionale (Italian Edition)

«Non ci si può limitare alla descrizione del diritto costituzionale. Si tratta invece di valutarlo, criticarlo, costituirlo. Non mi soffermerò più dello stretto necessario sui dati (normativi o strettamente tecnici della materia), bensì mi sforzerò di fornire elementi e stimoli in line with poter poi valutare criticamente il complesso degli istituti, dei fatti, delle regole che vengono a comporre il diritto costituzionale».

Extra resources for Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale (Sistemi giuridici) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 20 votes