Download Convenzioni matrimoniali e contratti di convivenza by De Filippis Bruno PDF

By De Filippis Bruno

Le convenzioni matrimoniali rappresentano una nuova frontiera nel diritto di famiglia.
In attesa di novità legislative, che adeguino il nostro sistema a quello di altri Paesi occidentali, nei quali sono previsti ampli margini in keeping with accordi con il companion sul regime matrimoniale e sulla disciplina di un futuro eventuale divorzio, dottrina e giurisprudenza si interrogano su quali siano, sin da oggi, in Italia, i margini dell’autonomia privata nel diritto di famiglia e, in particolare, nel diritto matrimoniale e delle unioni non matrimoniali.
Segnali importanti di novità, according to quanto riguarda gli accordi nel matrimonio, provengono dalla giurisprudenza di legittimità, mostrando brecce nel tradizionale regime di assoluta inderogabilità, al di fuori degli spazi concessi in step with l’autonomia patrimoniale. L’ambito di maggior interesse è tuttavia quello delle coppie c.d. di fatto, in step with le quali, in attesa di una regolamentazione di legge che ancora tarda a venire, è possibile stipulare convenzioni in grado di determinare, nei rapporti personali, un regime del tutto analogo a quello matrimoniale, con le eccezioni previste in materia successoria.
Il libro si occupa diffusamente di entrambi gli argomenti e, in line with le coppie “di fatto”, descrive le innumerevoli possibilità di convenzione, utili consistent with dare sicurezza e garanzie advert entrambi i conviventi ed in particolare alla parte più debole del rapporto. A story scopo viene allegata modulistica, con previsione di molteplici possibilità.
In tal modo, il quantity presenta una particolare utilità in keeping with gli operatori che si occupano del fenomeno, in ascesa, delle coppie non matrimoniali, etero o composte da persone dello stesso sesso, e consistent with i componenti delle coppie stesse, i quali desiderino sapere come tutelare i propri diritti al di fuori di una soluzione matrimoniale, cui non vogliono o non possono accedere.
STRUTTURA
CAPITOLO I: CONVENZIONI NEL MATRIMONIO
1. Premessa
2. Teorie circa los angeles natura del matrimonio, dal Concilio di Trento (1542-1563) alla legge sul divorzio
3. L’autonomia privata nel diritto di famiglia italiano
3.1 L’abrogazione del divieto di donazioni tra coniugi
4. I prenuptial agreements in altri ordinamenti
5. L’art. one hundred forty four del codice civile dopo los angeles riforma del 1975
6. Aspetti personali e patrimoniali nella vita matrimoniale
7. Limiti e divieti in keeping with le convenzioni matrimoniali
8. Il regime convenzionale della separazione dei beni
9. l. a. comunione convenzionale
10. Il fondo patrimoniale
11. Convenzioni patrimoniali ex paintings. 162 cod. civ.
12. Modifica delle convenzioni matrimoniali
13. Simulazione delle convenzioni matrimoniali
14. Capacità del minore e dell’inabilitato
15. Divieto di costituzione di dote
CAPITOLO II: CONVENZIONI IN SEDE DI SEPARAZIONE E DIVORZIO
1. l. a. riconciliazione come espressione di autonomia nelle relazioni coniugali
2. l. a. separazione consensuale come istituto di autonomia.
2.1 Trasferimenti immobiliari nella separazione consensuale
2.2. Il belief nella separazione consensuale
3. Il divorzio a domanda congiunta
4. Convenzioni nella separazione personale dei coniugi
5. Accordi che precedono los angeles separazione o sono contempo-ranei advert essa: il principio “di non interferenza”
6. Patti successivi all’omologazione
7. Accordi in previsione del divorzio
7.1 los angeles giurisprudenza più recente
8. Convenzioni de jure condendo
CAPITOLO III: CONTRATTI DI CONVIVENZA NELLA FAMIGLIA NON MATRIMONIALE
1. l. a. famiglia non matrimoniale nella storia del diritto
2. Giurisprudenza costituzionale
3. Normativa applicabile alla famiglia non matrimoniale
3.1 a) I figli
3.2 b) Rapporti dei figli con gli ascendenti
3.3 c) los angeles casa
3.4 d) Rapporti patrimoniali
3.5 e) Il conto corrente
3.6 f) Le donazioni

Show description

Read Online or Download Convenzioni matrimoniali e contratti di convivenza (Biblioteca del diritto di famiglia) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

La responsabilità civile del medico e i danni risarcibili (Nuova enciclopedia) (Italian Edition)

L’opera tratta della responsabilità del medico in ambito civile ed in parte penale. Il tema viene affrontato anche in riferimento al danno ed ai suoi molteplici aspetti, sia di tipo patrimoniale che non patrimoniale; anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali che certamente hanno introdotto molti temi nuovi che hanno dato spazio advert interessanti questioni.

Manuale di diritto Nobiliare (Italian Edition)

Los angeles vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l’approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che “I titoli nobiliari non sono riconosciuti”. In realtà così non è, dato che l. a. medesima norma costituzionale continua precisando che “I predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”: da ciò tutta una serie di problemi relativi all’accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa l. a. norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli “esistenti” e altro.

Esportare la libertà religiosa: Il Modello Americano nell'Arena Globale (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Con l’adozione nel 1998 dell’International non secular Freedom Act gli Stati Uniti hanno posto al centro della loro politica estera l. a. protezione e l. a. promozione del diritto di libertà religiosa. Le istituzioni e le politiche che sono seguite hanno permesso agli Stati Uniti di ergersi a modello di iniziativa in step with l. a. tutela della libertà religiosa nell’arena globale.

Diritto e conflitti: Lezioni di diritto costituzionale (Italian Edition)

«Non ci si può limitare alla descrizione del diritto costituzionale. Si tratta invece di valutarlo, criticarlo, costituirlo. Non mi soffermerò più dello stretto necessario sui dati (normativi o strettamente tecnici della materia), bensì mi sforzerò di fornire elementi e stimoli consistent with poter poi valutare criticamente il complesso degli istituti, dei fatti, delle regole che vengono a comporre il diritto costituzionale».

Extra info for Convenzioni matrimoniali e contratti di convivenza (Biblioteca del diritto di famiglia) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.60 of 5 – based on 3 votes