Download Contratti di convivenza e di unione civile (Italian Edition) by Remo Bassetti PDF

By Remo Bassetti

l. a. convivenza fuori dal matrimonio ha quasi completato il suo percorso storico che, cominciato da una valutazione di immoralità suscettibile in certe condizioni di sconfinare nell’illecito, ha poi ottenuto, dalla giurisprudenza, il riconoscimento di forme limitate di tutela e infine los angeles dignità di valore costituzionale quale rilevante formazione sociale. Si è dunque in attesa di una legge di positiva regolamentazione e nel frattempo non si dubita più che i associate possano stipulare tra loro validi contratti idonei a regolamentare los angeles propria unione, e che ciò possa avvenire indipendentemente dalla diversità di sesso dei conviventi.Questo quantity affronta con un’ampiezza sin qui inedita ogni aspetto possibile di tali contratti, cercando di combinare l. a. teoria giuridica con i risvolti pratici. Ma esso non si pone il limitato obiettivo di tappare i buchi di un vuoto normativo. Proiettandosi verso il futuro, il testo propone un canone di negozio familiare che in buona parte sopravvivrebbe anche a una disciplina che regolamentasse le coppie di fatto. l. a. tesi sostenuta nel libro è che il contenuto dei contratti di convivenza ben possa trascendere l. a. prevenzione di liti a venire e fondare uno scambio di attribuzioni patrimoniali tra i accomplice, causalmente autonomo e quindi non a titolo donativo. L’autore predilige il termine di contratto di unione civile, a sottolineare l. a. rilevanza delle garanzie in gioco: il risultato finale è una nuova e moderna definizione dei contratti tra conviventi, che comprende anche posizioni leading edge in materia di negoziazione relative alle libertà personali. Il fantastic intimamente solidaristico esclude una commercializzazione dell’intimità domestica e anzi prelude a nuove e più consapevoli forme di responsabilizzazione e a una nuova stagione di “lealtà familiare”. L’ultima parte esamina criticamente i disegni di legge attualmente presentati in Parlamento sulla materia.Remo Bassetti, notaio a Torino dal 1992, ha stipulato nel settembre del 2013 il primo “contratto di unione civile” in Italia, un articolato contratto di convivenza comprendente attribuzioni patrimoniali anche in campo immobiliare e l’assunzione di obblighi di assistenza verso un parente del associate. È variamente impegnato nel rinnovamento della professione e nel lavoro su nuove determine contrattuali. È anche giornalista, saggista non giuridico, romanziere, editore, organizzatore e supervisor culturale.

Show description

Read Online or Download Contratti di convivenza e di unione civile (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

La responsabilità civile del medico e i danni risarcibili (Nuova enciclopedia) (Italian Edition)

L’opera tratta della responsabilità del medico in ambito civile ed in parte penale. Il tema viene affrontato anche in riferimento al danno ed ai suoi molteplici aspetti, sia di tipo patrimoniale che non patrimoniale; anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali che certamente hanno introdotto molti temi nuovi che hanno dato spazio advert interessanti questioni.

Manuale di diritto Nobiliare (Italian Edition)

Los angeles vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l’approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che “I titoli nobiliari non sono riconosciuti”. In realtà così non è, dato che los angeles medesima norma costituzionale continua precisando che “I predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”: da ciò tutta una serie di problemi relativi all’accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa los angeles norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli “esistenti” e altro.

Esportare la libertà religiosa: Il Modello Americano nell'Arena Globale (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Con l’adozione nel 1998 dell’International non secular Freedom Act gli Stati Uniti hanno posto al centro della loro politica estera los angeles protezione e l. a. promozione del diritto di libertà religiosa. Le istituzioni e le politiche che sono seguite hanno permesso agli Stati Uniti di ergersi a modello di iniziativa consistent with los angeles tutela della libertà religiosa nell’arena globale.

Diritto e conflitti: Lezioni di diritto costituzionale (Italian Edition)

«Non ci si può limitare alla descrizione del diritto costituzionale. Si tratta invece di valutarlo, criticarlo, costituirlo. Non mi soffermerò più dello stretto necessario sui dati (normativi o strettamente tecnici della materia), bensì mi sforzerò di fornire elementi e stimoli in line with poter poi valutare criticamente il complesso degli istituti, dei fatti, delle regole che vengono a comporre il diritto costituzionale».

Additional info for Contratti di convivenza e di unione civile (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.67 of 5 – based on 23 votes