Download Confronto Creativo: Come funzionano la co-progettazione by Marianella Sclavi,Lawrence Susskind PDF

By Marianella Sclavi,Lawrence Susskind

Che los angeles democrazia classica, ottocentesca, abbia urgente bisogno di un upgrading è sotto gli occhi di tutti.  Confronto Creativo è frutto della collaborazione fra Lawrence Susskind, professore al MIT e fondatore storico del application on Negotiation (Pon) della Harvard legislation institution, nonché del Consensus construction Institute di Boston, e Marianella Sclavi, una scienziata sociale innovativa e non convenzionale, esperta di gestione creativa dei conflitti e di arte di ascoltare. Quello che li ha fatti incontrare è l. a. comune convinzione che gli esseri umani danno il meglio di sé quando sono messi in grado di affrontare collettivamente, in contesti di mutuo apprendimento, problemi complessi (“impossibili”) che vivono sulla loro pelle e che li appassionano. Entrambi, anche se a livelli diversi e con approcci diversi (il consensus building di Susskind, l. a. metodologia umoristica di Sclavi) sono dei promotori e raccoglitori di esperienze di confronto creativo che qui vengono descritte con l’intento di a long way capire anche ai sassi cosa si deve cambiare perché l. a. democrazia funzioni nella nostra società complessa.
Questo non è – se non consistent with il minimo indispensabile e con estrema chiarezza – un saggio teorico ma un libro pieno di casi, di esempi e soluzioni che sorprendono e fanno pensare. E according to esagerare nel desiderio di essere esplicativi e chiari, viene assegnato uno spazio spropositato a un caso singolo, ambientato nella fittizia cittadina italiana di Dolceriviera, dove un variegato gruppo di under40 si trova impegnato in una formidabile esperienza di democrazia deliberativa. Una simulazione in cui si può seguire passo dopo passo l’affacciarsi dei soliti blocchi comunicativi che impediscono lo sviluppo della intelligenza collettiva e l’affermarsi di soluzioni artistic, partecipate, condivise. Care lettrici e lettori: se dopo tutto questo sarete rassegnati a continuare come prima… che dire? Forse ve lo meritate!

Show description

Read or Download Confronto Creativo: Come funzionano la co-progettazione creativa e la democrazia deliberativa (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

La responsabilità civile del medico e i danni risarcibili (Nuova enciclopedia) (Italian Edition)

L’opera tratta della responsabilità del medico in ambito civile ed in parte penale. Il tema viene affrontato anche in riferimento al danno ed ai suoi molteplici aspetti, sia di tipo patrimoniale che non patrimoniale; anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali che certamente hanno introdotto molti temi nuovi che hanno dato spazio advert interessanti questioni.

Manuale di diritto Nobiliare (Italian Edition)

L. a. vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l’approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che “I titoli nobiliari non sono riconosciuti”. In realtà così non è, dato che l. a. medesima norma costituzionale continua precisando che “I predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”: da ciò tutta una serie di problemi relativi all’accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa l. a. norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli “esistenti” e altro.

Esportare la libertà religiosa: Il Modello Americano nell'Arena Globale (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Con l’adozione nel 1998 dell’International spiritual Freedom Act gli Stati Uniti hanno posto al centro della loro politica estera los angeles protezione e los angeles promozione del diritto di libertà religiosa. Le istituzioni e le politiche che sono seguite hanno permesso agli Stati Uniti di ergersi a modello di iniziativa consistent with los angeles tutela della libertà religiosa nell’arena globale.

Diritto e conflitti: Lezioni di diritto costituzionale (Italian Edition)

«Non ci si può limitare alla descrizione del diritto costituzionale. Si tratta invece di valutarlo, criticarlo, costituirlo. Non mi soffermerò più dello stretto necessario sui dati (normativi o strettamente tecnici della materia), bensì mi sforzerò di fornire elementi e stimoli according to poter poi valutare criticamente il complesso degli istituti, dei fatti, delle regole che vengono a comporre il diritto costituzionale».

Extra resources for Confronto Creativo: Come funzionano la co-progettazione creativa e la democrazia deliberativa (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.50 of 5 – based on 33 votes