Download Autobiografia di una Repubblica (Saggine) (Italian Edition) by Guido Crainz PDF

By Guido Crainz

Dove affonda le sue radici l’Italia di oggi? Viviamo in una fase di transizione, o si è delineato sotto i nostri occhi un approdo non effimero della vicenda repubblicana? E dove cercare le ragioni e le reason di questo approdo: in un astorico «carattere nazionale» o nel lungo confliggere di modi diversi di «essere italiani»? E più ancora, il consolidarsi della management di Silvio Berlusconi è il frutto di una eccezionale congiuntura o l’esito di quel lungo confliggere? Va attribuito solo alla crisi di un sistema politico, all’inadeguatezza delle altre proposte, alla potenza dei media, al fascino di un populismo di nuovo conio, o esprime tradition e comportamenti che si sono largamente affermati in un lungo e contrastato processo? Guido Crainz cerca le risposte a queste e advert altre domande non in vizi plurisecolari del Paese ma nella storia concreta della Repubblica, muovendo dall’eredità del fascismo, dalla nascita della «repubblica dei partiti» e dagli anni della guerra fredda. L’analisi si sofferma soprattutto sulla «grande trasformazione» che ha inizio negli anni del «miracolo» e prosegue poi nei decenni successivi: con los angeles sua forza dirompente, con le sue contraddizioni profonde, con le tensioni che innesca. In assenza di un governo reale di quella trasformazione, e nel fallimento dei progetti che tentavano di dare advert essa orientamento e regole, si delinea una «mutazione antropologica»destinata a durare. Essa non è scalfita dalle controtendenze pur presenti – di cui il ’68 è fragile e contraddittoria espressione – e prende nuovo vigore negli anni ottanta, dopo il tunnel degli anni di piombo e il primo annuncio di una degenerazione profonda. «Mutazione antropologica» e crisi del «Palazzo» – in line with dirla con Pier Paolo Pasolini – vengono così a fondersi: in questo quadro esplode los angeles crisi radicale dei primi anni novanta, di cui il tumultuoso affermarsi della Lega e l’esplosione di Tangentopoli sono solo un sintomo. Iniziò in quella fase un radicale interrogarsi sulle origini e l. a. natura della crisi, presto interrotto dalle speranze in una salvifica «Seconda Repubblica»: speranze destinate a lasciare presto un retrogusto amaro. Non prese corpo allora un’alternativa credibile, capace di dare uno sbocco reale a tendenze ed energie pur presenti, di arginare le derive e di ravvivare responsabilità civili. Comprendere appieno questi processi e le loro conseguenze è condizione necessaria – sostiene Crainz – consistent with misurarsi con un’Italia che è destinata a durare.
Guido Crainz, nato a Udine, è docente di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo. in keeping with i tipi della Donzelli ha pubblicato: Padania. Il mondo dei braccianti dall’Ottocento alla fuga dalle campagne (1994, 2007); Storia del miracolo italiano (1997, 2003); Il paese mancato (2003); Il dolore e l’esilio. L’Istria e le memorie divise d’Europa (2005); L’ombra della guerra. Il 1945, l’Italia (2007);ha curato inoltre il quantity di Enzo Forcella, Millecinquecento lettori. Confessioni di un giornalista politico (2004) e, con Raoul Pupo e Silvia Salvatici, Naufraghi della speed. Il 1945, i profughi e le memorie divise d’Europa(2008).

Show description

Read or Download Autobiografia di una Repubblica (Saggine) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Italia 150 anni: popolazione,welfare, scienza e società (Italian Edition)

Questo quantity presenta centocinquanta anni di storia d’Italia letti attraverso gli studi sulla popolazione, le analisi demografiche e del welfare, quelle di politica educativa e scientifica. Il percorso è molto vario e si dipana tra piani diversi e tappe, talora distanziate talora ravvicinate, con differente sviluppo.

Meditazioni sulla economia politica (Italian Edition)

Meditazioni sulla economia politicaPietro Verri, filosofo, economista, storico e scrittore italiano (1728-1797)Questo libro elettronico presenta «Meditazioni sulla economia politica», di Pietro Verri. Indice interattivo- Presentazione- Quale Sia Il Commercio Delle Nazioni Che Non Conoscono Il Denaro- Del Denaro E Come Accresca Il Commercio- Accrescimento, E Diminuzione Della Ricchezza D'uno Stato- Principj Motori Del Commercio, E Analisi Del Prezzo- Principj Generali Dell Economia- Viziosa Distribuzione Delle Ricchezze- De Corpi De' Mercanti E Artigiani- Delle Leggi Che Vincolano L'uscita Dallo Stato Delle Merci- Della Libertà Del Commercio De' Grani- De' Privilegj Esclusivi- Alcune Sorgenti Di Errori Nell'economia Politica- Se Convenga Tassar in step with Legge I Prezzi Di Alcuna Merce- Del Valore Del Denaro, E Influenza, Che Ha Sull'industria- Degl'interessi Del Denaro- Mezzi according to Fare Che Gl'interessi Del Denaro Si Ribassino- Dei Banchi Pubblici- Della Circolazione- Dei Metalli Monetati- Del Bilancio Del Commercio- Del Cambio- Della Popolazione- Della Locale Distribuzione Degli Uomini- Errori Che Possono Commettersi Nel Calcolo Della Popolazione- Divisione Del Popolo In Classi- Delle Colonie, E Delle Conquiste- Come Si Animi L'industria Avvicinando L'uomo All'uomo- Dell'agricoltura- Errori Che Possono Commettersi Nel Calcolare I Progressi Dell'agricoltura- Origine Del Tributo- Principj in line with Regolare Il Tributo- Aspetti Diversi Del Tributo- Su Qual Classe D'uomini Convenga Distribuire Il Tributo- Se Convenga Addossare Tutt'i Carichi Ai Fondi Di Terra- Del Tributo Sulle Merci- Metodo in keeping with Fare Utili Riforme Del Tributo- Se Il Tributo in line with Sè Medesimo Sia Utile, O Dannoso- Dello Spirito Di Finanza, E Di Economia Pubblica- Quale Sia l. a. Prima Spinta Che Porti Rimedio Ai Disordini- Carattere D'un Ministro Di Finanza- Carattere D'un Ministro D'economia

Canne: La sconfitta che fece vincere Roma (Intersezioni) (Italian Edition)

Los angeles più grande battaglia dell’antichità 216 a. C. , Canne, Apulia-Puglia: è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò l. a. battaglia (vale a dire los angeles discesa in Italia dei Cartaginesi), analizza los angeles composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull’andamento della guerra.

Bambini in fuga: I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono (Italian Edition)

«Un’autrice capace di dare nuove interpretazioni a momenti cruciali della vicenda culturale nazionale. »Corriere della Sera - Pierluigi Battista«Mirella Serri conosce l’arte di riscrivere l. a. storia senza in line withò cedere all’ideologia. »Io Donna - Aldo CazzulloPer sottrarsi alle persecuzioni naziste dopo aver perso i genitori nei campi di concentramento, settantatré giovanissimi ebrei, tra i sei e i diciassette anni, attraversano l. a. Germania e l. a. Slovenia e riescono advert arrivare in Italia, a Nonantola, un paese in provincia di Modena.

Additional info for Autobiografia di una Repubblica (Saggine) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 13 votes